Data / Ora
Date(s) - 30/01/2024
20:30 - 22:00
Categorie
Essendo il tema dei percorsi di affermazione di genere in infanzia e adolescenza un tema molto complesso, Arcigay Rete Trans* Nazionale organizza una serata informativa, aperta a tutti i comitati e a tutte le persone ad essi associate, in cui fare chiarezza su questo tema insieme all’attivista e scrittrice Camilla Vivian, che ora vive in Spagna. Vorremmo fornire un quadro più chiaro e dettagliato su questi percorsi in Italia, comparandoli con quelli spagnoli, dando anche opportunità di fare domande. L’invito è a collegarsi martedì 30 gennaio 2024 alle ore 20:30 a questo link: https://meet.google.com/jrx-fait-zpn
In questi giorni sono stati richiesti dall’On. Maurizio Gasparri controlli ministeriali approfonditi all’equipe che si occupa della somministrazione della triptorelina presso l’Ospedale Careggi di Firenze nella presa in carico di famiglie con persone in età evolutiva con varianza di genere.
Questi controlli, in generale, hanno aperto a una serie di polemiche strumentali sui nostri percorsi di autodeterminazione. Nello specifico i controlli mirano a verificare che la somministrazione della triptorelina, farmaco già noto e ampiamente utilizzato nei casi di pubertà precoce per rallentare lo sviluppo nei minori, sia somministrato in conformità alle determina AIFA che ad oggi ne prevedono la prescrivibilita’ in Italia. Gli esiti di questi controlli saranno noti tra circa due settimane e saranno cruciali per il destino di tante famiglie e ragazz3.