Data / Ora
Date(s) - 01/04/2023
17:00 - 19:00
Luogo
Centro Giovani Onda d'Urto Villa Severi
Categorie
In occasione della Giornata Internazionale di Visibilità delle persone Transgender (che si celebra il 31 marzo) presso il Centro Anti Discriminazioni di Villa Severi (via F. Redi n. 13) Sabato 1° aprile alle ore 17.00 si terrà l’iniziativa di sensibilizzazione informazione T ASCOLTO con testimonianze e racconti di vita diretti di persone che si identificano nello spettro transgender, in collaborazione con il Centro giovani Onda d’Urto.
La partecipazione è libera ed è invitata tutta la cittadinanza.
Ogni giorno le comunità transgender e non binarie lottano con orgoglio per rendersi visibili e per dare voce alle proprie istanze:
– una legge avanzata che riconosca i percorsi di autodeterminazione di genere al di là di lunghi e costosi iter nei tribunali, liber3 dalle diagnosi e dalla patologizzazione;
– la depsichiatrizzazione dell’esperienza transgenere, il riconoscimento delle famiglie omotransgenitoriali, l’approccio affermativo delle persone in età evolutiva con varianza di genere;
– il diritto ad esistere alla pari in qualsiasi contesto, ad esistere nel mondo dello sport, del lavoro, dei servizi relativi alla salute e tramite una medicina di genere capace di contemplare la pluralità dei nostri corpi oltre soli due modelli proposti.
In Italia essere una persona trans non è cosa facile ma ci rendiamo visibili insieme, con orgoglio, da sempre, per portare avanti le nostre lotte. Ora più che mai #nonTnascondere (campagna per il TDoV della Rete Trans di Arcigay)