Sai come accedere alla contraccezione gratuita?

La Regione Toscana promuove e tutela la salute riproduttiva delle giovani generazioni e delle donne con programmi specifici di educazione alla salute e di educazione sessuale, con interventi mirati alla prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza, dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmesse, favorendo scelte informate e consapevoli per la contraccezione. Rientra in questo quadro la possibilità, per alcune categorie di persone e previa valutazione medica presso i Consultori della propria Azienda Usl, di avere gratuitamente i contraccettivi (interventi previsti con le Delibere di Giunta regionale n. 1251/2018 e n. 394/2019.).

Chi ha diritto alla contraccezione gratuita:
Hanno diritto ad avere gratuitamente i contraccettivi le persone iscritte al SSN, residenti o domiciliate in Toscana, incluso chi ha il codice STP (Stranieri Temporaneamente Presenti), che abbiano le seguenti caratteristiche:

– giovani dai 14 ai 25 anni

– adulti tra i 26 e i 45 anni con fascia economica ERA/EIA o con codice di esenzione (E02, E90, E91, E92, E93)

– donne tra i 26 e i 45 anni, entro 12 mesi dal parto o entro 24 mesi da un’interruzione di gravidanza.

Possono accedere al percorso di gratuità anche gli studenti e le studentesse iscritti alle tre Università toscane di Firenze, Pisa e Siena e all’Università per stranieri di Siena, fino ai 25 anni di età, possessori della carta unica dello studente universitario – Studente della Toscana, indipendentemente dal domicilio sanitario o dal luogo di residenza.

La gratuità dei contraccettivi è fruibile finché sussistono i suddetti requisiti, che saranno verificati dagli operatori/dalle operatrici dei servizi sanitari. Chi non rientra nelle categorie sopra indicate può comunque avere gratuitamente presso i Consultori: counselling, visita ginecologica, prescrizione dei contraccettivi e inserimento dei dispositivi intrauterini o sottocutanei, che saranno disponibili con una tariffa agevolata.

Contraccettivi disponibili: per gli aventi diritto, sono disponibili: pillola estroprogestinica e progestinica, cerotto transdermico, anello vaginale, contraccettivi d’emergenza ormonali, dispositivi intrauterini con e senza ormoni (spirali), dispositivo sottocutaneo, profilattici. Oggi sono molti i metodi contraccettivi esistenti, basati su principi differenti. Il metodo migliore, in assoluto, non esiste. La scelta infatti dipende oltre che dalle proprie esigenze e convinzioni, principalmente dal proprio stato di salute. E’ opportuno farsi consigliare per la scelta del contraccettivo dal personale medico e ostetrico del Consultorio.

Contraccezione ordinaria e contraccezione di emergenza: Il percorso ordinario per la scelta e la pianificazione della contraccezione, prevede:
– un colloquio, anche telefonico, con l’Ostetrica del Consultorio, in cui si potrà ricevere accoglienza, informazioni sul percorso e prendere appuntamento per il counselling personalizzato e la visita ginecologica;
– il counselling e la visita ginecologica, in cui si riceve l’informazione sul tipo di contraccettivo, sul modo di usarlo, su eventuali rischi per la salute, sull’efficacia nell’evitare la gravidanza, sulla scelta del contraccettivo con l’erogazione della prima confezione. E’ poi possibile programmare con il medico eventuali prestazioni successive come l’inserimento dispositivi intrauterini e sottocutanei.

Nel caso della contraccezione di emergenza (“pillola del giorno dopo”) cioè di natura occasionale e immediatamente successiva ad un rapporto sessuale a rischio di gravidanza, non protetto o non adeguatamente protetto, è opportuno rivolgersi al Consultorio, nei giorni e negli orari in cui è presente il Ginecologo, per la prescrizione e la disponibilità del farmaco.
Nei giorni e negli orari di chiusura del Consultorio è possibile rivolgersi al Pronto Soccorso.
E’ importante sapere che non è necessario assumere il farmaco immediatamente dopo il rapporto a rischio, ma è preferibile nelle 24/72 ore successive e comunque non oltre le 120 ore.
Dopo l’assunzione del farmaco, il Pronto Soccorso inviterà la persona ad andare al Consultorio per un counselling personalizzato e una proposta di pianificazione della contraccezione adatta alle proprie esigenze. La “pillola del giorno dopo” infatti, non è un metodo su cui impostare la contraccezione.

A chi rivolgersi:

per chi ha tra i 14 e 24 anni → Consultorio Giovani

per chi ha tra i 25 e i 45 anni → Consultorio

L’accesso è diretto, cioè non occorre la richiesta del medico. L’appuntamento per counselling o prestazioni successive può essere fissato anche telefonicamente.

Dove sono i Consultori in provincia di Arezzo:

AREZZO: viale Cittadini 33 – (area Polo Universitario), Telefono 0575.255829
il servizio di accoglienza è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12, per informazioni e prenotazioni telefoniche dalle ore 8 alle ore 10. –> Consultorio Giovani il Martedì dalle ore 14,30 alle 17,30

BIBBIENA: via G. di Vittorio, 22 sede Distretto Socio-Sanitario, Telefono 0575.568332 e 0575.568423
tutte le attività sono erogate previo appuntamento telefonico

SANSEPOLCRO: via XXV Aprile, sede Distretto Socio-Sanitario, Telefono 0575.757751
tutte le attività sono erogate previo appuntamento telefonico –> Consultorio Giovani il Martedì dalle ore 14 alle 17

SAN GIOVANNI VALDARNO: via III Novembre 18, Telefono 055.9106457
il servizio di accoglienza è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13, per prenotazioni telefoniche dalle ore 12 alle 13.
–> Consultorio Giovani il Giovedì dalle ore 14,30 alle 17

CASTIGLION FIORENTINO: via Madonna del Rivaio, 62 sede Casa della Salute
Telefono 0575.639891
per informazioni e prenotazioni telefoniche dal lunedì al venerdì nell’orario 11,00 – 13,00 –> Consultorio Giovani il Lunedì dalle ore 14,30 alle 16,30

Condividi sui social

CHIMERA ARCOBALENO
ARCIGAY AREZZO

Via Montanara 22
52100, Arezzo

CF: 92073440510

About

Chimera Arcobaleno” è un’associazione di promozione sociale nata nel dicembre 2009 per affermare la piena realizzazione e visibilità delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender della provincia di Arezzo, con l’obiettivo di contrastare omofobia, transfobia, pregiudizi, discriminazioni e violenza in ogni loro forma.

Iscriviti alla Newsletter

Seguici sui Social

© Copyright 2018 Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo. Tutti i diritti riservati.