Seminario giuridico sull’identità di genere: Giovedì 26 Ottobre ore 9.00 nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo

L’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo insieme alla Consigliera di Parità, in qualità di partner della Rete Re.A.Dy (la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni impegnate a prevenire e superare le discriminazioni per omotransfobia), in collaborazione con l’associazione “Chimera Arcobaleno” Arcigay Arezzo, organizzano il seminario dal titolo “L’identità di genere: tra norme giuridiche e aspetti psico-sociali” .

Il convegno, in programma Giovedì 26 Ottobre 2023 dalle ore 9,00 alle 14,00 presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena, del Comitato Pari Opportunità e della Fondazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo

L’iniziativa sarà introdotta dalla Consigliera di Parità dott.ssa Gabriella Cecchi avviando la riflessione sui temi della discriminazione di genere e di identità di genere nei luoghi di lavoro, successivamente grazie al contributo di relatori esperti quali la prof.ssa Laura Occhini, l’avv. Matteo Mammini, l’avv. Isetta Barsanti Mauceri e l’avv. Caterina Caput saranno approfonditi alcuni temi chiave legati all’identità di genere, dagli aspetti psicologici a quelli giuridici.

In particolare sarà analizzata: la legge 164/1982 – prima legge in Italia a regolare la rettifica di genere – tra difficoltà di applicazione odierne e nuove prospettive in ottica europea; il concetto di “identità alias” e carriera alias negli istituti scolastici; le discriminazioni che si trovano ad affrontare le persone trans nei luoghi di lavoro e le tutele possibili.

Il seminario è rivolto in particolare ad avvocati/e, studenti/esse, amministratori e personale dipendente degli Enti Locali, ma la partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, previa iscrizione al link https://forms.gle/eTYKVbppnSyJUe5g8

Il convegno è inoltre accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Arezzo e consentirà di ottenere n. 2 crediti formativi per avvocati. Sarà offerto un piccolo buffet nella pausa caffè.

La decisione di approfondire a livello tecnico-giuridico-scientifico l’identità di genere deriva dalla ampia disinformazione che negli ultimi anni si è diffusa nell’opinione pubblica che spesso degenera in vera e propria denigrazione e odio a discapito delle persone transgender. Obiettivi del seminario sono infatti: fornire le nozioni sociali legate all’identità di genere con finalità di sensibilizzazione e prevenzione di discriminazioni, approfondire e consolidare i riferimenti normativi esistenti al fine di fornire la necessaria preparazione all’iter giuridico di riaffermazione del genere o alla tutela della stessa in ogni ambito di vita.

Condividi sui social

CHIMERA ARCOBALENO
ARCIGAY AREZZO

Via Montanara 22
52100, Arezzo

CF: 92073440510

About

Chimera Arcobaleno” è un’associazione di promozione sociale nata nel dicembre 2009 per affermare la piena realizzazione e visibilità delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender della provincia di Arezzo, con l’obiettivo di contrastare omofobia, transfobia, pregiudizi, discriminazioni e violenza in ogni loro forma.

Iscriviti alla Newsletter

Seguici sui Social

© Copyright 2018 Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo. Tutti i diritti riservati.